Il Tempio di Apollo
Villa Espero tra Natura e Storia
Villa Espero sorge fra frammenti di Storia così importanti e “particolari” da affascinare anche chi non è molto sensibile a questi argomenti.
Abbiamo parlato delle suggestioni “misteriose” e romantiche del lago d’Averno ma oggi ci soffermeremo su uno dei più rari esempi di costruzione romana di tutta l’area flegrea: il mitico Tempio di Apollo.
Il Tempio di Apollo lo si può ammirare sulle sponde del lago, ed è un grandioso esempio di ingegneria e di idraulica romana, inizialmente fu concepito come complesso termale per sfruttare le acque termali che sorgevano in quella zona e che si narra curassero tutte le malattie.
Purtroppo quel che ne avanza dopo la violenta esplosione del cratere del Monte Nuovo non è che un piccolo rudere ma mantiene inalterato il suo fascino e la sua importanza storica, infatti la sua cupola, crollata, era la più importante dopo quella del Panteon.
Rino Costigliola:
“Nella nostra terra, i Campi Flegrei, nessuno sfugge alla seduzione dell’Impero Romano”
Villa Espero è collocata in un contesto paesaggistico impareggiabile, gode della veduta del porto di Pozzuoli, con Capri ed Ischia e sullo splendido lago d’ Averno.
Per noi ogni Matrimonio è un evento unico ed originale.
Ampi spazi esterni nel bosco del lago dove poter realizzare indimenticabili reportage di nozze.