Ed ecco che arriva.. lo Sposo!
La sposa è da sempre la protagonista indiscussa del matrimonio ma non è da dimenticare colui che, pazientemente, attende all’Altare che arrivi “la sua bella” e, in quei precisi istanti, si lascia scrutare nei minimi dettagli. Anche per lo sposo quindi non basta scegliere l’abito giusto, ma è importante fare molta attenzione agli accessori!
Andiamo a vedere quali sono quelli più “out”, ma soprattutto i più “in”..
Non possono mancare ad uno sposo “di classe”..
– CRAVATTA o PAPILLON È senza dubbio tra gli accessori più in risalto e permette all’uomo di sbizzarrirsi con colori più o meno vivaci, ma bisogna fare attenzione a non eccedere con le fantasie per evitare l’effetto “clown”! In questo ambito l’ultima moda è il “plastron”, una cravatta più lunga di quella tradizionale che si annoda con un solo passaggio esterno e si ferma con una spilla al centro.
– SCARPE La scarpa dovrebbe essere senza disegni o stampe, sobria e in pelle liscia. Per la scelta si può andare da una “Richelieu”, molto formale con l’allacciatura stretta, fino ad arrivare al comodo, e decisamente meno formale, “Mocassino loafer”. Per il colore, la scelta più “sicura” è senza dubbio il nero.
– CALZINI Privilegiate sempre il nero o un colore scuro a tinta unita; il bianco andrebbe evitato, a meno che l’abbigliamento non sia interamente di questo colore. Da evitare assolutamente anche le fantasie!
– GEMELLI Sono gli unici gioielli concessi allo sposo e li troviamo generalmente in oro, bianco o giallo, acciaio o platino. Vanno messi in mostra, per cui il polsino della camicia deve sporgere un paio di centimetri dalla giacca; meglio se quest’ultimo è “alla francese”: un polsino alto il doppio di uno normale, che si ripiega su se stesso, e presenta delle asole da cui far passare i gemelli per l’allacciatura.
– CINTURA È un accessorio da “tutti i giorni”, ma in questa occasione deve essere rigorosamente intonata a scarpe e abito. Anche questa dovrebbe mantenersi su uno stile molto sobrio, evitando di eccedere con le dimensioni della fibbia. La moda consiglia pelle di coccodrillo ma, per amore degli animali, si può ottenere un ottimo (se non migliore!) risultato anche con l’eco-pelle!
– BOUTONNIERE, o comunemente “fiore all’occhiello” Si indossa sul rever della giacca e può essere abbinato o meno al bouquet della sposa; lascia spazio all’espressione in quanto gli stili disponibili sono innumerevoli, da poter scegliere anche in base a tema e colori della cerimonia.
– OROLOGIO L’orologio dello sposo deve essere elegante, non ingombrante e dovrebbe notarsi appena.
Decisamente “NO!” a..
– GIOIELLI VISTOSI Evitiamo l’effetto rapper americano per il giorno del matrimonio!
– CILINDRO e OROLOGIO DA TASCHINO A meno che non facciano già normalmente parte del vostro stile, meglio evitare; dovrete comunque cercare di sentirvi a vostro agio, quindi niente forzature.
– il “TROPPO LUCIDO”. Cercate di trovare il giusto mix di tessuti differenti, senza coordinare scarpe lucide, vestito lucido, cintura lucida e chi più ne ha più ne metta… Altrimenti sembrerete una strobosfera!
E adesso, forza Sposo, stupiscici con la tua eleganza!
Vieni a trovarci in Villa! Ti mostreremo come far diventare il tuo matrimonio un Evento indimenticabile!